Teatro italico

  • Indirizzo
    Località Calcatello, 86085 Pietrabbondante IS, Italia - Pietrabbondante

Sul pendio del monte Caraceno, i Sanniti edificarono un complesso di culto caratterizzato da un teatro, un tempio e due edifici ai lati di quest'ultimo. 
L'anfiteatro è l'unico esempio di teatro in Italia, ad eccezione della Magna Grecia, e, nonostante conservasse una struttura greca, esso era stato costruito dai Romani.
Si tratta di un complesso architettonico in cui si fondono elementi italici, ellenistico-campani e latini.
Presso il sito archeologico sorge la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel 1666, la quale custodisce frammenti di lapidi osche e di notevole importanza è anche il complesso ellenistico-italico del santuario di Calcatello, risalente al II – I secolo a.C.
Al complesso archeologico non si accedeva dalla strada provinciale, ma da una strada a valle. Inoltre l'orientamento a sud-est consente di osservare quotidianamente la nascita del sole. Il teatro consta di due elementi: la cavea, che ha una capienza massima di 2500 spettatori e l'edificio scenico, collegati da due archi in pietra posti alle estremità dell'iposcenio (la parte interna e inferiore del palcoscenico).
Il muro frontale del palcoscenico era fornito di cinque porte. Gli ingressi erano due: uno laterale, verso nord, per l'accesso della gente comune nella parte alta della cavea; l'altro sulla curva posteriore direttamente collegato al tempio.
Il teatro sorge su un luogo in cui nel III secolo a.C. era situato un teatro ionico distrutto da Annibale nel 217 a.C.
Le tre aree disposte tra teatro e tempio erano dedicate ad alcune divinità.
Ai lati del podio, ossia del basamento, i due porticati con resti di edifici adibiti a botteghe, completano l'intero complesso.

Condividi:

Come arrivare