Santa Maria in Casalpiano

  • Indirizzo
    Contrada Casalpiano, 86040 Morrone del Sannio CB, Italia - Morrone del Sannio
La zona archeologica di Casalpiano si colloca in un' ampia superficie pianeggiante di media collina posta ai margini del basso Molise e attraversata dal corso del fiume Biferno. 
Il paesaggio è caratterizzato dal tratturo Celano - Foggia, importante strada in terra battuta che trova qui uno dei tratti meglio conservati. 
Nel periodo repubblicano questo territorio era parte integrante dell'ager dell'antica Larinum.
L'area di Casalpiano fu probabilmente interessata da alcuni importanti episodi  della seconda guerra punica; Annibale infatti, nel 217 a.C., si diresse in queste zone con l'intenzione di depositare il bottino preso ai Romani e di passare l'inverno a Gerunium. 
In questo frangente le tribù sannite subirono il peso del pugno di ferro di Annibale in più di un'occasione, forse perché egli cercava di convincerle che Roma le stava abbandonando alla sua non troppo tenera potestà.
Probabilmente per questo atteggiamento le popolazioni sannite si avvicinarono a Roma e furono proprio loro, lo stesso anno, ad infliggere la prima sconfitta ai Cartaginesi.
L' opportuna comparsa vicino a Gerunium di ottomila uomini della fanteria sannita e di cinquemila cavalieri guidati dal pentro Numerio Decimo di Bovianum, salvò dalla disfatta il romano M. Minucio Rufo, turbolento magister equitum dei Fabii, e Annibale fu costretto a ritirarsi con qualche perdita (Salmon,p. 313).
The archaeological area of Casalpiano is located in a large flat area of the medium hill located on the edge of lower Molise and crossed by the river Biferno. 
In the republican period, this territory was an integral part of the ager of the ancient Larinum. 
The Casalpiano area was probably affected by some important episodes of the Second Punic War; Hannibal in fact, in 217 BC, headed to these areas with the intention of depositing the booty taken from the Romans and spending the winter in Gerunium.

Condividi:

Come arrivare